Majorani ad honorem

Majorani, così ci definiamo noi studenti ed ex del Liceo Majorana.
Ci sono tante altre persone che hanno incontrato o incontrano la nostra scuola con ruoli diversi, che si impegnano per migliorarla, che ci mettono passione e che magari ugualmente sviluppano un legame con il Majo.
Tutti loro, però, non vengono raggiunti dalla definizione originale di Majorani ed è un problema a cui noi, Majores e Rappresentanti degli studenti, abbiamo trovato una soluzione allargando quella definizione un po’ stretta.
Abbiamo deciso di raggiungere anche altri che non sono stati studenti riconoscendo quel legame e riconoscendo un titolo, quello di “Majorani ad honorem”.

Dott.ssa Daniela Colombo 

Dal 2012 al 2018 si è sempre distinta per essere una Preside dalla parte degli studenti e che non guarda indietro, ma si proietta nel futuro.
Ha sempre appoggiato le iniziative che venivano proposte delle varie componenti del Liceo, dagli studenti a noi Majores, fino ai genitori, contribuendo a costruire una scuola aperta, accogliente e propositiva.

In questi 6 anni sono molte le iniziative che si sono sviluppate, il Majo è cambiato molto e si è arricchito di nuovi progetti.

Istruendoci, educandoci, responsabilizzandoci, dandoci fiducia e trasmettendoci la passione. Lei è stata, è e sempre sarà il cuore del Majo! Quando tornerà speriamo potrà dire ancora di essere a casa.

Le dedichiamo una citazione che, secondo noi, la rappresenta completamente: ‘Nulla può essere raggiunto senza la conoscenza e tuttavia tutto può essere raggiunto solo attraverso un cuore puro’ (Haidakhan Babaji).

Grazie ❤
Per questi anni insieme, per averci aiutato a costruire il nostro futuro.
Ormai è una di noi

Elisabetta Caliri

Negli ultimi 5 anni i genitori sono stati sempre più coinvolti, coinvolgenti ed integrati con la scuola. Elisabetta è sempre stata in prima linea nelle attività dei MajoParents, assumendo dopo il primo anno anche il ruolo di guida, come Presidente dell’associazione. Ha seguito ogni progetto mettendoci sempre passione e attenzione nei confronti degli studenti, ma anche dei genitori, delle famiglie e di noi Majores.

I progetti fatti insieme sono molti, li ricorderemo tutti, ma ci sentiamo, qui, di menzionare in particolare la serata dei diplomi, nata proprio parlando con lei e da lei resa molto più bella, grazie alla ricerca degli addobbi e dei fiori lasciati ai diplomati come segno del percorso al Majo. Simbolicamente rappresentano anche il tuo di percorso qui: passione e voltarsi sempre verso la luce.

Insieme agli studenti, per questo, le abbiamo riconosciuto il titolo di “Majorana ad Honorem” e abbiamo scelto di farlo alla Majorun, perchè è l’iniziativa che meglio rappresenta il suo contributo al Majo: un lavoro di squadra per realizzare un’attività rivolta a tutti, senza escludere nessun contributo nella squadra e nessun partecipante.

Noi le dobbiamo molto per questo percorso fatto insieme e ci sentiamo legati da tanto affetto che sicuramente non finirà qui.

Grazie Elisabetta
MajoMum forever ❤

Ius Majorum

Lo speciale titolo di “Majorano ad Honorem” è codificato nel nostro statuto dal 2017.

Non è un titolo solo simbolico, perchè rappresenta tutto l’impegno speso per il Majo e non è neanche la fine del percorso, ma l’inizio di un nuovo capitolo.

Art.6. Comma 2
<<A chi si è distinto come figura di rilievo ovvero per meriti ed impegno allo sviluppo del Majorana e dei suoi studenti, pur mancando il requisito degli studi presso il Liceo, il Comitato dei Majores riconosce, in accordo con gli studenti e i loro rappresentanti, il titolo di “Majorano ad honorem”.
Chi è in possesso di questo titolo può richiedere di entrare nel Comitato al pari degli altri membri>>

Candidature

I Rappresentanti degli studenti e noi Majores non conosciamo tutte le storie del Majorana, quindi ci basiamo su quelle che incontriamo o che ci vengono racconte. Se anche tu hai una storia da raccontarci o conosci qualcuno che pensi potrebbe essere un “Majorano ad honorem” scrivici.

Ricorda che non serve una targa per essere un Majorano ad Honorem, quello è solo un riconoscimento di ciò che già c’è. E’ un titolo che esiste indipendentemente e nasce dall’impegno e dalla passione.

Ultime notizie

Sostieni i Majores

Ehi vuoi aiutarci a continuare le nostre attività? Per noi è fondamentale poter continuare ad[…]

UniNight Online | 20 aprile

LE AULE VIRTUALI . Se hai bisogno di assistenza vai qui. . Per accedere alle[…]

Ripetizioni online

Nella situazione di emergenze che tutti stiamo vivendo e con le scuole chiuse, anche il[…]